CHIPOLO: nothing is lost….. Reviewed by Greta on . Siete delle persone ordinate che difficilmente perdono o smarriscono qualcosa?! Bhe… se la vostra risposta è sì...mi sa che voi potete pure fermarvi nella lettu Siete delle persone ordinate che difficilmente perdono o smarriscono qualcosa?! Bhe… se la vostra risposta è sì...mi sa che voi potete pure fermarvi nella lettu Rating: 0
Ti trovi in: Home » home sweet home » CHIPOLO: nothing is lost…..

CHIPOLO: nothing is lost…..

Siete delle persone ordinate che difficilmente perdono o smarriscono qualcosa?!
Bhe… se la vostra risposta è sì…mi sa che voi potete pure fermarvi nella lettura del post… ;) ;) ;)
Se invece, come la sottoscritta, spesso, anzi nel mio caso molto spesso, perdete o non vi ricordate più dove lasciate le chiavi di casa, della macchina, il portafoglio, lo smartphone…. beh per voi (noi)… il post potrebbe essere di grande utilità e consiglio di proseguire nella lettura :P ;) :P

Complice il fatto che sono sempre con la valigia in mano, che mi capita spesso di spostare le cose dal trolley alla valigia, dalla valigia alla maxi bag, dalla maxi bag alla pochette o alla clutch e complice la mia scarsa predisposizione all’ordine assoluto… mi ritrovo quasi quotidianamente alla ricerca di chiavi, portafogli o telefono che sembrano magicamente scomparsi dal posto in cui credevo di averli lasciati.

Ecco allora che ripercorrere a ritroso le azioni fatte per farsi venire in mente dove si potrebbe averli lasciati, piuttosto che buttare per aria una valigia o una stanza o nel caso del telefono auto chiamarsi diventavano, almeno nel mio caso, le soluzioni più gettonate per ricercare gli oggetti smarriti… sì… perché anche l’opzione di essere decisamente più ordinata non ha mai portato grandi risultati… ero quindi ormai abbastanza rassegnata a questa situazione di costante segnalazione a “chi l’ha visto” fino a quando non ho scoperto per caso Chipolo, di cui vorrei parlarvi oggi.

CHIPOLO è un “guinzaglio” bluetooth che ci aiuta a rintracciare gli oggetti che abbiamo perso o non riusciamo a trovare.
L’idea alla base del Chipolo è molto semplice: sfruttando la connessione bluetooth localizza gli oggetti. Quali? Siamo noi a deciderlo, potrebbe essere il mazzo di chiavi, la borsa, la valigia, il portafoglio o addirittura il nostro amico a quattro zampe. Ma andiamo con ordine..

Chipolo si presenta come un dischetto di circa tre centimetri e mezzo di diametro, e solo 5 mm di spessore. È realizzato in plastica rigida ed è disponibile in 9 diversi colori, associabili quindi a 9 oggetti diversi.

Chipolo nothing is lost app trova oggetti smarriti find lost objects

Ma come funziona?!?

Una volta acquistato il nostro Chipolo, per poterlo utilizzare, sarà necessario scaricare l’app gratuita Chipolo, disponibile sia per iOS su App Store di Apple che per Android su Google Play (l’elenco completo dei dispositivi supportati si trova su www.chipolo.net/devicese attivare la ricerca di un nuovo dispositivo (ovviamente il bluetooth dovrà essere attivo sullo smartphone ;) ).
Una volta individuato, il Chipolo apparirà nella schermata, con l’esatta colorazione che lo contraddistingue. A questo punto, a secondo dell’oggetto a cui lo abbiamo agganciato, dovremo assegnargli un’icona identificativa, scegliendo tra le 9 a disposizione, che vanno dal generico mazzo di chiavi al portatile.
Qualora avessimo un altro Chipolo (ovviamente di una colorazione differente) si dovrebbe ripetere questa operazione. Una volta identificati tutti i Chipolo, questi verranno memorizzati nell’app e saranno visualizzabili uno per ogni schermata, facendo uno swipe verso dx o verso sx.

Chipolo nothing is lost app trova oggetti smarriti find lost objects

In ogni caso, una volta connesso Chipolo allo smartphone, nel momento in cui non troviamo più il nostro oggetto (a cui abbiamo agganciato Chipolo) l’app ci aiuterà a ritrovarlo. Selezionando, all’interno dell’app, il Chipolo (dell’oggetto smarrito), ci apparirà un’icona a forma di lente di ingrandimento che ci permetterà di attivare la localizzazione. A questo punto si visualizzerà un numero (da 0 a 100) che ci identifica  la vicinanza/lontananza dal nostro Chipolo. In questo modo sapremo visivamente se ci stiamo allontanando o avvicinando.
Inoltre, per localizzarlo più velocemente, quando siamo nelle vicinanze dell’oggetto, premendo il pulsante centrale, possiamo far emettere un suono al Chipolo.

Chipolo nothing is lost app trova oggetti smarriti find lost objects

Il raggio d’azione del bluetooth è di circa 60 metri in campo aperto, in caso di ostacoli tra noi e il Chipolo la portata però si potrebbe ridurre. Superata questa distanza la connessione tra app e Chipolo si perde, ma l’app ce lo segnalerà con una notifica push. Questo può essere particolarmente utile se, per esempio, come vi dicevo prima, decidiamo di agganciare il nostro Chipolo al nostro amico a quattro zampe. Non appena si allontanerà troppo l’app ci avviserà…

In ogni caso non appena perde la connessione con il Chipolo l’app provvede a memorizzare la posizione del GPS, che apparirà su un’icona di localizzazione. In questo modo cliccando sull’icona potremo sempre sapere l’ultima posizione conosciuta del nostro Chipolo e quindi dell’oggetto che stiamo cercando.

Chipolo nothing is lost app trova cerca oggetti smarriti find lost objects

Infine, una funziona che sto usando quasi quotidianamente e che mi sta facendo adorare ancora di più il mio Chipolo è la Shake & Find, una comoda funzione che consente di far arrivare una notifica sul telefono semplicemente scuotendo il Chipolo. In questo modo quando non si trova più il telefono si scuote il Chipolo e lo smartphone (se nel raggio del bluetooth ovviamente) vibrerà o suonerà. 

I miei Chipolo li ho acquistati negli Stati Uniti, ma possono essere tranquillamente acquistati anche in Italia sul sito di Active ad un prezzo di 29.95€, un piccolo investimento da considerare non tanto per ridurre il numero di  volte in cui si perdono le cose (che almeno nel mio caso resta abbastanza alto ahahahah), ma almeno il tempo per cercarle e ritrovarle ;)

Un bacione e al prossimo post.

Lascia un commento

Devi esserti registrato per lasciare un commento.

2014 Greta Cocktail Chic

Scroll to top